Pagine

Perchè Miele e Sale?

Il giorno del mio Matrimonio, durante l'offertorio, la mia cara amica e testimone Elisa, ha scritto per noi queste parole:

...Ti offriamo questo barattolo di miele, alle cui proprietà vogliamo accostare il carattere della nostra sposa che è sempre buona e dolce con tutti, ma anche ottimista e fiduciosa negli altri...

...Ti vogliamo offrire, o Signore, questo barattolo di sale perchè alle proprietà del sale vogliamo accostare alcune caratteristiche dello sposo, dotato di vivida intelligenza e razionalità, che servono a dare il giusto sapore alle situazioni come il sale che è indispensabile nei cibi dolci e salati...

Ed ecco quindi il miele (io) e il sale (mio marito), che insieme danno il giusto sapore nei cibi, come me ed Emanuele che insieme sappiamo affrontare la vita.

domenica 4 novembre 2012

Matrimonio Masai in Africa

Se l'Africa vi affascina e pensate che possa essere la meta ideale per il vostro viaggio di nozze, allora potreste anche immaginare di celebrare il matrimonio nella terra dei Masai, ci sono agenzie di viaggi che organizzano proprio il pacchetto completo.

Nella tradizione Masai i matrimoni sono combinati, la giovane sposa viene vestita dalle donne più anziane della comunità, finito il rito della vestizione ella si avvia verso la casa dello sposo e non può più voltarsi indietro, una volta arrivata lo sposo  le porge una zucca contenente il latte acido, lei ne beve un sorso e gliela rende. Il "pranzo nuziale" consiste in una capra, cucinata sulla brace proprio dallo sposo.



Ovviamente il vostro rito sarà molto più tradizionale, sicuramente quella che resterà invariata sarà l'atmosfera magica del popolo Masai e dell'Africa.

photo credit: Oxfam International via photopin cc

Nessun commento:

Posta un commento